Il Progetto

Benvenuti a What’s New, Switzerland?, un progetto universitario finanziato dal FNS nel contesto del NCCR Evolving Language. Il progetto non è commerciale e non è affiliato a WhatsApp e Facebook.

Come parte del NCCR Evolving Language work package Emotion Integration, siamo interessati a capire come gli esseri umani usano il linguaggio per comunicare emozioni. Più specificamente, il nostro team è interessato a scoprire come lo facciamo attraverso i messaggi di testo, e in particolare WhatsApp.

Un corpus di dati WhatsApp esiste già dal progetto What’s Up, Switzerland?. Questi dati sono dal 2010 al 2014 e forniscono già una grande risorsa per indagare l’emozione nei messaggi di testo. Il nostro obiettivo è quello di creare un corpus più recente che possa essere utilizzato per sondare come la comunicazione delle emozioni si sia evoluta nel tempo, dato che i messaggi di testo si sono tecnologicamente evoluti in 8 anni: dalle emoji agli adesivi alle gif. Puntiamo quindi a raccogliere abbastanza dati e metadati per essere in grado di utilizzare metodi di apprendimento automatico.

Per questo lanceremo un’altra raccolta di dati WhatsApp a partire dall’estate 2022. Se Lei e le persone che conosce siete disposte a donarci alcune delle vostre chat di WhatsApp, per favore fatelo, e sentitevi liberi di spargere la voce! Tutti i dati che possiamo ottenere ci aiuteranno.