Protezione dei dati

Grazie per la Sua partecipazione al progetto di ricerca What’s New, Switzerland? (WNS). Siamo ricercatori del Dipartimento di Scienze del Linguaggio e dell’Informazione dell’Università di Losanna (capo progetto: Dr. Aris Xanthos, aris.xanthos [at] unil.ch). Lo scopo della nostra ricerca è quello di studiare la comunicazione digitale interpersonale in Svizzera. I dati WhatsApp che stiamo raccogliendo sono utilizzati per l’analisi dei messaggi, in particolare per le dichiarazioni affettive nei messaggi di testo.

I dati raccolti saranno accessibili al team di ricerca WNS e, su richiesta, ai membri della comunità scientifica per scopi di ricerca e con una licenza restrittiva. I dati che state donando sono salvati crittografati su un server in Svizzera per sicurezza. Per la protezione della Sua privacy, rimuoviamo o sostituiamo automaticamente i cognomi, nomi, numeri (compresi i numeri di telefono), indirizzi stradali, indirizzi e-mail e URL all’interno delle conversazioni che state donando.

Dopo aver confermato il Suo consenso, Le verranno poste alcune domande sul Suo profilo demografico (età, genere, competenze linguistiche, grado di familiarità con la comunicazione digitale). Le verrà anche chiesto di fornire gli indirizzi e-mail degli altri partecipanti alla chat di WhatsApp. Le verrà data la possibilità di indicare eventuali parole sensibili aggiuntive di Sua proprietà (per esempio: nomi rari, malattie rare, ecc.) che sono o potrebbero essere presenti nella chat e che potrebbero permettere a qualcuno di identificarla. Dopodiché, la Sua partecipazione è finita! Può, naturalmente, donare altre chat se vuole.

Anche gli altri partecipanti alla chat riceveranno un’email con l’opportunità di dare il consenso, rispondere alle domande e presentare la lista di parole sensibili.

Il team di ricerca userà i dati per capire meglio le dinamiche della comunicazione delle emozioni nelle conversazioni digitali interpersonali nelle lingue nazionali svizzere. Pubblicheremo i risultati (sia su carta che online) su riviste peer-reviewed e in rapporti pubblicamente accessibili. Li presenteremo inoltre in conferenze, compresa una videoconferenza preparata appositamente per i partecipanti allo studio (quindi a Lei) al fine di darvi un restituzione.

Chi può partecipare a questo studio?

Possono partecipare a questo studio le persone di età compresa tra i 18 (maggiore età) e gli 80 anni. Se Lei ha problemi di salute, siano essi di natura psicologica (salute mentale, disturbi psicologici) o fisica (demenza, ecc.), La preghiamo di astenersi dal partecipare allo studio nel caso in cui quest’ultimo possa avere delle ricadute negative sul Suo stato di salute.

Ci saranno dei benefici nel partecipare?

Condivideremo con Lei i risultati della nostra ricerca e, se è interessato/a, le racconteremo le nostre osservazioni sulla comunicazione delle emozioni nelle conversazioni digitali interpersonali. Inoltre, può scegliere di partecipare alla nostra estrazione a premi settimanale per vincere una carta regalo.

Ci saranno dei rischi nel partecipare?

Facciamo del nostro meglio e utilizziamo le più moderne tecnologie per assicurare che i Suoi dati siano trattati in modo confidenziale e per ridurre il rischio residuo che lei possa essere identificato/a sulla base del contenuto dei Suoi messaggi. Tuttavia non possiamo completamente eliminare qualsiasi rischio.

Cosa succede se decido durante lo studio che non voglio più partecipare, o se decido che non voglio che le informazioni che ho dato siano utilizzate?

Lei è libero di ritirarsi in qualsiasi momento senza dare una ragione o affrontare conseguenze negative. Può richiedere l’accesso ai Suoi dati o ritirarli contattando info@whatsnew.ch (le richieste di ritiro dopo il rilascio dei dati, previsto per il 2023, saranno rispettate, ma le versioni del corpus condivise prima della Sua richiesta non possono essere modificate).

Come garantirete che non potrò essere identificato sulla base dei dati che contribuirò?

Il Suo indirizzo email sarà legato ai dati da lei forniti solamente al fine di recuperare o rimuovere i dati in questione sotto Sua richiesta, di contattare i vincitori dei premi (se desiderano partecipare all’estrazione a sorte), e di verificare che le condizioni nel raccoglimento dei dati per i partecipanti siano state soddisfatte. Le informazioni demografiche che le vengono chieste non ci permettono di identificarla come persona. I dati che Lei fornisce sono salvati su un server in Svizzera per sicurezza. Per la protezione della Sua privacy, rimuoviamo o sostituiamo automaticamente i cognomi, i nomi, i numeri (compresi i numeri di telefono), gli indirizzi stradali, gli indirizzi e-mail e gli URL dei dati che fornite, utilizzando algoritmi per il riconoscimento di entità nominali. Può elencare ulteriori parole sensibili a Sua discrezione (per esempio: nomi rari, malattie rare, ecc.) e noi le rimuoveremo dai dati della chat. I dati così resi anonimi saranno poi codificati in parte a mano e in parte a macchina e saranno condivisi come dati linguistici (corpus) per altri ricercatori che ne richiederanno l’accesso, ma non al pubblico in generale. In una fase successive di questa ricerca, brevi estratti (meno di 7 messaggi consecutivi) di chat rese anonime potranno essere presenti a scienziati amatoriali a scopi di annotazione.

Per favore ci contatti se qualcosa non Le è chiaro o se vuole ricevere maggiori informazioni. Apprezziamo il Suo aiuto ai nostri sforzi per comprendere meglio la comunicazione delle emozioni nelle conversazioni digitali interpersonali nelle lingue nazionali svizzere.

Impegno

Il gruppo di ricerca di Whats New, Switzerland? dell’università di Losanna, composto da Aris Xanthos, Prakhar Gupta, e Leyla Benkais, si impegnano a:

  • Distruggere tutti i dati non elaborati non appena le chat sono rese pseudonomizzate e anonime
  • Distruggere le chat per le quali non sono stati ottenuti tutti i consensi entro la fine del periodo di raccoglimento dei dati
  • Distruggere non appena possibile le chat di coloro che lo hanno richiesto
  • Interagire con i dati grezzi unicamente al fine di renderli anonimi 
  • Non divulgare alcuna informazione personale delle chat grezze in alcun modo e ad alcuna persona.