FAQ

Devo registrarmi per donare una chat?

Sì, per donare una chat è necessaria la registrazione. Fare clic qui per registrarsi.

Come esportare una chat?

Vedere le nostre istruzioni per iPhone e Android.

Cosa succederà alla chat che ho donato?

La chat che ci ha fornito sarà prima anonimizzata, e poi sarà aggiunta alla più ampia collezione di chat WhatsApp che abbiamo ricevuto, mentre la chat originale sarà distrutta. I dati raccolti e resi anonimi saranno accessibili al team di ricerca WNS e, su richiesta, ai membri della comunità scientifica per scopi di ricerca. In una fase successiva di questa ricerca, brevi estratti (meno di 7 messaggi consecutivi) presi dalle chat anonimizzate potrebbero essere presentati a scienziati amatoriali a fini di annotazione.

Come saranno resi anonimi i dati? Che aspetto avranno?

Qui potete vedere un esempio concreto di come saranno i dati una volta resi anonimi. Anonimizzeremo automaticamente quante più informazioni personali possibili nella chat: nomi, cognomi, numeri, date, indirizzi stradali, indirizzi e-mail, url, numeri in generale, ecc. Saranno sostituiti o da un codice (ad esempio “[LASTNAME]” invece di “Potter”), o da uno pseudonimo (ad esempio “Ron” invece di “Harry”).

Se sono presenti degli elementi nella conversazione che pensate che il nostro rilevatore automatico di informazioni personali potrebbe non rilevare, esiste anche la possibilità di fornire questi elementi separatamente e faremo in modo di renderli anonimi. Questo può essere applicato anche per soprannomi, informazioni specifiche sulla salute o sulla vita (come il nome di una malattia rara per esempio), o qualsiasi altro elemento che pensate possa permettere a qualcuno di identificare una persona menzionata nella conversazione.

Cosa succede alle immagini, ai video e ai messaggi vocali nelle chat?

Elementi diversi dal contenuto del messaggio scritto e dagli adesivi non saranno utilizzati. Quando invia la chat può scegliere se inviarla con i media o senza. Per favore, selezioni senza, così immagini, video e messaggi vocali non ci verranno inviati. Se invia la chat con i media, la cancelleremo automaticamente quando la riceveremo.

Cosa succede se non tutti i partecipanti alla chat danno il consenso?

Per i partecipanti di una chat che hanno dato il consenso, i loro messaggi (anonimizzati) saranno mostrati. Per i partecipanti di una chat che non hanno dato il loro consenso e che hanno inoltre richiesto che la chat sia eliminata (o che semplicemente non hanno risposto alla nostra richiesta di consenso), la chat in questione sarà eliminata. Per coloro che non hanno dato il consenso ma non hanno richiesto che la chat sia eliminata, i loro messaggi non saranno inclusi, ma ci saranno indicazioni di quante parole e caratteri c’erano perché gli altri messaggi siano utili. Tuttavia, queste indicazioni non saranno sufficienti per identificare ciò che ha scritto la persona che non ha dato il consenso.

Cosa succede se non conosco gli indirizzi email delle altre persone che partecipano alla chat?

Necessitiamo degli indirizzi email dei partecipanti alla chat per contattarli e ottenere il loro consenso all’uso dei loro dati nell’ambito di questo progetto scientifico. Richiediamo quindi che lei raccolga gli indirizzi email e che ce li fornisca dopo aver acconsentito all’utilizzo dei dati della sua chat. Se si accorge dopo aver dato il consenso che non ha a disposizione tutti gli indirizzi email richiesti, potrà presentarli in un secondo momento seguendo lo stesso link ricevuto via mail. I partecipanti di una chat per la quale non sono stati indicati tutti gli indirizzi mail non possono qualificarsi per l’estrazione a premi.

Chi può partecipare?

Persone di 16 anni e oltre residenti in Svizzera. La preghiamo di astenersi dal partecipare allo studio, se teme che la sua partecipazione potrebbe avere un impatto negativo sulla sua vita.

Cosa succede alle informazioni demografiche?

Le informazioni demografiche saranno conservate per analizzare e ordinare i dati. Faranno parte del corpus insieme alla conversazione in chat, ma non saranno sufficienti per collegare i dati a una persona specifica. Piuttosto, viene utilizzato per analizzare le tendenze generali nei dati.

Cosa succede se improvvisamente non voglio più che i miei dati vengano utilizzati?

Può ritirare il suo consenso in qualsiasi momento senza fornire spiegazioni o subire conseguenze negative. Può richiedere l’accesso ai suoi dati o ritirarli contattando info@whatsnew.ch (richieste di ritiro dopo la pubblicazione dei dati pianificata per il 2023 saranno rispettate ma le versioni del corpus di dati condivise prima della sua richiesta non potranno essere modificate).

In quali lingue dovrebbe essere la chat che io dono?

Idealmente, vorremmo che tutte le chat fossero in una delle lingue nazionali (cioè svizzero tedesco, francese, italiano e romancio), ma accettiamo volentieri anche chat che usano altre lingue in aggiunta, o che sono in tedesco standard.

Quante chat posso donare?

Quante ne vuole! Tutte le chat condivise con noi sono preziose per la ricerca.

Come posso partecipare all’estrazione a premi settimanale?

Quando consente alla donazione di una chat, ha la possibilità di spuntare la casella “Sono interessato/a a partecipare all’estrazione a premi e acconsento ad essere contattato/a via mail nel caso di vincita”. Se acconsente, il suo indirizzo mail è automaticamente immesso in un sorteggio settimanale. I vincitori saranno contattati via mail. A fini amministrativi, i premi saranno inviati alla fine del periodo di raccolta di dati ai vincitori che sono ancora qualificabili all’estrazione (ossia che hanno acconsentito all’utilizzo scientifico dei loro messaggi nelle chat e la cui chat non è stata eliminata da persone coinvolte nella stessa).

Cosa succede se la mia domanda non è in queste FAQ?

Vada alla pagina dei contatti e ci faccia direttamente la Sua domanda!