
Aris Xanthos è maître d’enseignement et de recherche in scienze del linguaggio e dell’informazione all’Università di Losanna, con un interesse di lunga data nella linguistica computazionale e quantitativa. I suoi attuali interessi di ricerca riguardano principalmente l’analisi computazionale di artefatti linguistici e culturali di natura digitale. Come ricercatore principale nel NCCR Evolving language e come principale responsabile del progetto Accomoji, è particolarmente coinvolto nello studio dell’espressione delle emozioni nella comunicazione mediata dal computer. È anche l’autore di diversi strumenti software scientifici open source, in particolare l’ambiente di programmazione visiva Textable per l’analisi del testo.

Prakhar Gupta è un ricercatore senior del SNSF nella sezione di Scienze del Linguaggio e dell’Informazione. Informatico di formazione, è interessato a lavorare all’incrocio tra le tecniche di apprendimento automatico (in particolare l’elaborazione del linguaggio naturale) e le scienze umane e sociali.

Leyla Benkais è una studentessa di Digital Humanities e assistente presso la sezione di scienze del linguaggio e dell’informazione. Ha conseguito la laurea in Ingegneria dei media presso l’HEIG-VD, durante i suoi studi ha trascoro un semestre presso il Pôle Universitaire Léonard de Vinci a Parigi, nel dipartimento di comunicazione digitale ed e-business.
Ex-membro

Andrea Grütter è assistente all’insegnamento e alla ricerca in linguistica inglese all’Università di Zurigo, dove è all’inizio del suo dottorato in linguistica. Attualmente è assistente di ricerca per il NCCR Evolving Language ed è stata assistente di ricerca per il progetto ACCOMOJI e assistente per il progetto SNSF “The Language of the Labouring Poor in Late Modern England“. Ha completato il suo BA in inglese e tedesco e il suo MA in inglese all’Università di Losanna. I suoi interessi si concentrano sul discorso online, la comunicazione mediata dal computer, la linguistica, la sociolinguistica, le fanfiction e le comunità di fan più in generale, e i World Englishes.